Colomba Le Bontà del Pasticciere
TRADIZIONALE, DENTRO E FUORI.
Le feste sono l’occasione perfetta per portare sulla tua tavola i prodotti tradizionali migliori, per gustarli insieme a chi ami. Come la colomba classica Le Bontà del Pasticciere, preparata con uova allevate a terra e incartata a mano.

Con la sua dolcezza, renderai il tuo palato felice come una Pasqua, e anche quello dei tuoi ospiti.

UN DOLCE LEGGENDARIO

La colomba è un classico della Pasqua. Ma a chi dobbiamo l’immancabile presenza di questo dolce su tutte le nostre tavole?

Mentre la sua forma richiama chiaramente il simbolo di pace e resurrezione della religione cristiana, le origini della sua ricetta aleggiano tra leggende e storia.

La leggenda vuole che questo dolce sia frutto di un miracolo di San Colombano, celebre monaco irlandese. Invitato a corte dalla regina Teodolinda, si ritrovò davanti a un banchetto a base di carni varie, cibo che egli non poteva mangiare data l’astensione comandata dalla Quaresima! Per uscire dall’imbarazzo, il monaco accettò di consumare il pasto ma solo dopo averlo benedetto. Quando lo fece, i piatti di carne si trasformarono in bianche colombe di pane!

Le sue origini storiche, invece, risalgono agli anni ’30, quando un noto pubblicitario ebbe l’idea di proporre a una nota azienda dolciaria di creare e lanciare sul mercato il primo dolce tipico per la Pasqua. Il tutto riciclando l’impasto dei panettoni! L’innovazione fu nel darle la forma simbolica della colomba e cospargerla di glassa e mandorle.

Innovazione diventata ormai una tradizione, tutta da gustare sia durante le feste che dopo.

FAI VOLARE LA FANTASIA

La colomba è ideale sia da gustare così che in “compagnia”.
Ad esempio, di una leggera crema all’arancia o allo zabaione per aggiungere un tocco di cremosità in più.

Oppure abbinandola a un buon vino aromatico e tendente al dolce in modo da accompagnare e non contrastare il suo sapore. L’ideale, come per tutti i lievitati, restano le bollicine. Quindi, per andare sul sicuro, scegli un vino spumante dolce con il Moscato o il Prosecco amabile.

E dopo le feste, puoi continuare a gustarla a colazione, a merenda o trasformarla in un altro dolce! Come? Ad esempio, tostando le sue fette per farne una millefoglie di cialde di colomba alle fragole.