CERCA

Mostre, gite, sagre, appuntamenti

Alcuni eventi da non perdere

A RITMO DI DANZA (NA)

Tre giorni di festa dedicati alla tammorra, tradizionale strumento musicale. Per il quarto anno consecutivo Somma Vesuviana accoglie un evento che nel corso degli anni è andato via via consolidandosi, richiamando un pubblico sempre più vasto e partecipativo. Protagonista indiscussa, sovrana assoluta della manifestazione è chiaramente la tammorra, che tra le mani degli abili suonatori delle varie paranze, che si esibiranno nel corso delle serate, riuscirà ancora una volta con la magia del suo ritmo incalzante ad ammaliare e coinvolgere e a mantenere viva la cultura della tammurriata (suono, canto e ballo sul tamburo). A partire dalle ore 18 ci saranno tammurriate, pizziche, tarantelle con libera esibizione e senza nessuna amplificazione, il tutto accompagnato da stand gastronomici di prodotti tipici locali e artigianato! Inoltre in tutti e tre i giorni dalle ore 11,00 alle 13,00 si svolgeranno stage gratuiti di strumenti popolari (tammorre, putipu, ecc...).


IV Edizione Festa della Tammorra a Somma Vesuviana dal 30 maggio al 2 giugno 2009.


 


Per informazioni e prenotazione stage: Organizzatore Comitato Festa Della Tammorra - www.festatammorra.altervista.org - festadellatammorra@gmail.com     


 


 


NON CI RESTA CHE...ANDARCI


 


Vi ricordate Troisi e Benigni in Non ci resta che piangere? Alla Rocca di Castruccio di Serravalle Pistoiese il film diventa realtà: per due giorni, entro le mura del castello, rivive la vita del mercato medievale, con le varie corporazioni di artigiani alle prese con la propria arte: quella della seta, con la lavorazione del bozzolo e l’estrazione del prezioso filo; l’arte della gualchiera per la produzione della carta; l’arte di Calimala per la lavorazione del tessuto (dalla cardatura alla cimatura e tintura). Inoltre, l’arte dei maestri di pietra e legname, di fornai e vinattieri, di corazai e spadai, che producevano armi e corazze, e di campsores (cambiavalute). Sarà possibile osservare anche la produzione di candele, l’opera dei miniaturisti mentre illustrano libri con splendide miniature. Anche questo’anno la prestigiosa Zecca di Lucca, richiesta per il conio di perfette monete da molti stati stranieri del tempo, rinnova la sua adesione a questa edizione per ricreare una Zecca Monetaria funzionante all’interno del castello. Infine potrete visitare gli accampamenti militari, essere testimoni del saccheggio del mercato da parte di un manipolo di manigoldi, assaggiare per pochi denari cibi e ottimo vino, sidro, idromele e vino speziato, in compagnia di simpatici avventori, giocolieri, frati inquisitori, ladruncoli, incalliti e litigiosi giocatori e splendide meretrici. E per chi vuole un’anticipazione golosa, nella serata di venerdì si potrà dare il via ai festeggiamenti partecipando alla Cena Medievale, a numero limitato e solo su prenotazione, con l’intrattenimento di musici, giocolieri, saltimbanchi e danze medievali.


 


3a Fiera Medievale alla Rocca di Castruccio a Rocca di Castruccio Castracani in provincia di Pistoia, da venerdì 22 a domenica 24 maggio.


 


Per informazioni: tel 339 8437269 www.sestierecastellare.it - info@sestierecastellare.it


Appunti enogastronomici

Cerca un articolo per parola chiave, premi poi su cerca.
CERCA

Effettua il Log-in al sito



Iscriversi è semplice e veloce e potrai sempre essere aggiornato sulle promozioni e sulle ultime novità.