È l'ora di tè, caffè, cioccolata

Aggiungi ai preferiti

  • Stampa

Una tazza di queste bevande riscalda l'inverno e rappresenta
un piacevole momento di pausa e relax

 

La delicatezza del tè, la carica del caffè, la golosità del cacao: ogni momento della giornata può diventare uno spazio da dedicare a se stessi. Vetri appannati, fuori fa freddo, le mani stringono una tazza che profuma di Paesi lontani. Con le più diverse sfumature e varietà, queste golose bevande ci accompagnano lungo tutta la giornata, dal risveglio all'ultimo sorso alla sera.

 

Tea Time

Nero, verde o bianco? La scelta del tè giusto dipende dall'ora della giornata. A colazione sono consigliati i tè neri come english breakfast, prince of wales, Ceylon, forti e ricchi di teina, capaci di sostituire il caffè come "effetto sveglia". Comoda la bustina monodose, ma se si preferisce un prodotto in foglia si può personalizzare mettendo nel barattolo (meglio se di vetro) una stecca di vaniglia per una nota dolce. A metà mattina, invece, l'ideale è una tazza di tè verde dal potere antiossidante e drenante. Per il classico tè delle cinque, l'ideale è un tè bianco, prezioso e delicato, per godere di quel piccolo momento dedicato a se stessi e a un viaggio attraverso i sapori del tè: il tè dell'imperatore, il peonia bianca, il white butterfly sono caratterizzati da un gusto delicato e zuccherino e presentano infusioni pallide, da assaporare anche perché aumentano le difese dell'organismo contro le malattie invernali.

 

Nero bollente

La sferzata di energia comincia dal profumo che si diffonde dalla moka. Caffè macinato e acqua poco calcarea, si chiude la moka e si aspetta che il primo caffè salga a risvegliare la casa. A questo punto, si apre il coperchio, per evitare che la condensa del vapore ricada nel bricco. Infine, si toglie la moka dal fuoco prima che sia uscito tutto il caffè e si beve ben caldo.

Se invece si è di fretta, niente di male a optare per un caffè liofilizzato: il trucco è scioglierlo bene mescolandolo con poca acqua quasi a bollore, unendo poi il resto dell'acqua, o il latte. 

Per la pausa di metà mattina o dopo pranzo, se si vuole prolungare la "coccola", l'ideale è il caffè americano, sorbito dalla classica tazza alta e stretta (mug): scalda le mani e il cuore. Si trovano in vendita miscele e tostature specifiche per quella che è una specie di bibita, più che un concentrato di sprint. E dopo cena? I caffè decaffeinati permettono di godere del caffè anche prima di andare a dormire. Lo volete profumato? Quando lo preparate, unite un paio di bacche di cardamomo alla miscela in polvere.

 

La signora dell'inverno

Solo a pensare alla cioccolata, viene l'acquolina in bocca. Al mattino, come colazione, può essere più leggera, anche solo qualche cucchiaino di cacao aggiunto al latte caldo. Ma a merenda, quando ce la si concede, deve davvero soddisfare la gola. Per questo, a partire dalla ricetta nel box, i tempi di cottura possono variare in base al grado di densità che si desidera raggiungere (più cuoce, più si raddensa), così come il cioccolato fondente può essere sostituito da cacao amaro in polvere, o da un mix di cacao e cioccolato fondente spezzettato. Senza dimenticare i preparati, per una cioccolata cremosa a prova di errore. E, in base ai gusti, la perfezione si può esaltare con panna montata, o un pizzico di cannella, o un trito di amaretti.

Cioccolata in tazza

Ingredienti per 4 tazze: 500 ml di latte, 250 g di cioccolato fondente 70%, 50 g di zucchero, 10 g di fecola di patate.

Rompere a pezzetti piccoli il cioccolato. Fare scaldare a fuoco medio il latte, quando è caldo sciogliervi dentro il cioccolato e lo zucchero, abbassando il fornello al minimo e continuando a mescolare. Quando è tutto ben sciolto, unire la fecola passandola al setaccio e lavorare con la frusta a mano, fino a raggiungere la consistenza preferita. Versare in 4 tazze, senza aggiungere altro zucchero.

IL SEGRETO Aggiungere uno o due granelli di sale grosso nella tazza: esalta il sapore del cioccolato.


ENTRA IN

Tanti vantaggi per te!

Buoni sconto

Offerte su misura

Servizi esclusivi

Registrati