FATTORE ROSSETTO

Aggiungi ai preferiti

  • Stampa

Il cosmetico più amato sfida ogni crisi a colpi di colore e ottimismo.
E vince contro la chirurgia estetica  

 

Il rossetto è un piccolo bene di lusso alla portata di tutte le tasche, tanto che si definisce lipstick index (fattore rossetto) il fenomeno dell’aumento di acquisti cosmetici nei momenti di recessione economica. Il rosso per labbra è andato a ruba nel ’29, l’anno della Grande Depressione (+ 25 % di vendite), e all’indomani del crollo delle Torri Gemelle. E, insieme allo smalto per le unghie, continua a rappresentare anche per quest’anno lo sfizio cui le italiane non rinunciano. Il rossetto come indicatore economico, dunque: che oggi più che mai può rappresentare un antidoto contro i tempi austeri, una gratificazione colorata (e a basso costo) che dona ottimismo. Da regalare e regalarsi, magari con la scusa delle feste. 

 

Lo stile è tornato

Le donne hanno sempre bisogno di un nuovo rossetto, e quasi mai perché hanno finito il precedente. Per provare un colore diverso, oppure semplicemente per averne uno in più in borsetta. D’altro canto, le più attuali tendenze rivalutano la raffinatezza di un trucco bon ton, stile signora anni ‘50 che non sarebbe mai uscita di casa senza un velo di rossetto rosso. Un modello alternativo alle esagerazioni della chirurgia estetica, alle labbra a “canotto” finalmente passate di moda. Come testimoniano i dati dell’Asaps, la Società americana di chirurgia e medicina estetica, che evidenziano un crollo del 60% degli interventi di aumento del volume delle labbra.   

 

Colore e volume 

Rendere il sorriso più bello, con labbra piene e contorno ben definito: questo lo scopo del rossetto. Applicarlo può essere un gesto quotidiano oppure un’arte. Nel primo caso, la cosmetica offre prodotti morbidi, idratanti, dall’effetto volumizzante, da stendere velocemente e rinfrescare poi nel corso della giornata con un rapido sguardo allo specchietto. Nel secondo, esistono regole semplici, ma di grande effetto, da seguire quando si vuole il massimo dei risultati, magari nei giorni di festa.

 

Effetto 3d

Amatissimo dalle ragazze, il gloss è un’alternativa al rossetto per un risultato a tutta trasparenza. In realtà, è possibile combinare più effetti: stendendo il lucidalabbra sopra il rossetto il risultato sarà vinilico, molto contemporaneo. Oppure si può creare un punto luce suggestivo applicandone solo un tocco al centro del labbro inferiore,

dopo il rossetto. 


ENTRA IN

Tanti vantaggi per te!

Buoni sconto

Offerte su misura

Servizi esclusivi

Registrati