Parmigiana di Melanzane

PORTATAAltro
REGIONEEmilia Romagna
TEMPO30
NUMERO PORZIONI4
DIFFICOLTA'Facile
STAGIONEInverno,Autunno

Ingredienti

  • Melanzane800g
  • passata di pomodoro500ml
  • mozzarella300g
  • cipolla1/2
  • Parmigiano grattuggiato100g
  • Aglio1 spicchio
  • BasilicoQb
  • OlioQb
  • Sale, PepeQb

Preparazione

1
Per prima cosa occorre pulire le melanzane e tagliarle a fette spesse circa mezzo centimetro; una volta fatto, disponetele in un recipiente o meglio ancora uno scolapasta, cospargendo ogni fetta con del sale grosso. Questa operazione è fondamentale per far perdere alle melanzane l’acqua che contengono ed evitare così che esca in cottura.
2
A questo punto preparate il sugo come da vostra tradizione: noi suggeriamo di mettere uno spicchietto d’aglio e farlo rosolare con un goccio d’olio, dopo qualche minuto toglietelo e aggiungete la passata di pomodoro. Se non siete amanti dell’aglio è possibile fare un soffritto con la cipolla. Una volta pronto lasciate intiepidire.
3
Passata un’oretta riprendete le melanzane, pulitele dal sale in eccesso e tamponatele con fogli di carta assorbente per rimuovere gli eccessi. Siete ora pronti alla frittura! Alla ricerca di una variante “light”? Eccola: potete grigliare le melanzane o cuocerle in forno statico a 180° per 20 minuti.
4
Ultimo ma non meno importante, la mozzarella: se ne avete scelta una ricca di siero, consigliamo di lasciarla tagliata a cubetti dentro un colino per farla sgocciolare. Se invece avete le fette vi basterà aggiungerle in fase di composizione.
5
È finalmente giunto il momento di comporre la parmigiana. Partiamo con uno strato di sugo sul fondo della pirofila, uno strato di melanzane, uno di mozzarella e via di nuovo con sugo, melanzane e mozzarella fino a terminare gli ingredienti. Un piccolo consiglio: per dare più stabilità alla parmigiana disponete in sensi opposti le melanzane per ogni strato! E per una crosticina croccante sulla superficie mettete una bella spolverata di parmigiano alla fine. A questo punto mettete in forno statico preriscaldato a 180°, meglio nel ripiano centrale, per circa 30 minuti. Il tempo varia molto in base al forno, potrebbe richiedere qualche minuto in più o in meno. Una volta terminata la cottura lasciar riposare per almeno una ventina di minuti e sarà perfetta per essere gustata!