Insegna di famiglia

Insegna nazionale di Selex per supermercati, superstore e miniiper, Famila continua a crescere e a registrare ottime performance. La rete commerciale è formata da oltre 200 punti vendita con un organico di circa 6.000 addetti.

Un’insegna forte e ben radicata sul territorio, che offre ai consumatori ampi assortimenti e prezzi competitivi, con una grande specializzazione nel mondo dei freschi e una particolare attenzione ai prodotti locali.

Famila, dopo 36 anni di presenza sul mercato, conferma la sua vivacità e lo spirito innovativo che da sempre la contraddistingue: una distintività rafforzata anche dal lancio del nuovo format Famila Market, basato sulla facile identificazione dei reparti (dall’ortofrutta alla gastronomia, dai surgelati alla cantina fino al cura casa e persona) e su un ampio assortimento per consentire una spesa quotidiana veloce, conveniente e di qualità.

Sono quattro le Imprese distributive associate al Gruppo Selex che operano con questa insegna:
Arca Spa
Maxi Di Srl
Megamark Srl
Unicomm Srl 

Grazie alla profonda conoscenza del territorio, queste Imprese hanno saputo calibrare la loro proposta sulle specifiche esigenze locali.

Per esempio, assegnando ai prodotti della zona, provenienti da piccole aziende, un posto di primo piano negli assortimenti dei Famila.

Un patrimonio prezioso e vastissimo che solo il nostro Paese, con la sua ricchezza enogastronomica, può vantare. E che i supermercati Famila, così radicati sul territorio, contribuiscono a tutelare, a valorizzare e a diffondere. Per questo i Famila non sono tutti uguali. I loro assortimenti, dai salumi ai formaggi tipici, ai vini, alla frutta e verdura, al pane e alla pasticceria, rispecchiano in pieno le mille e golose sfaccettature delle tavole italiane!

E tutta l'esperienza, e la volontà di personalizzare l'offerta del singolo imprenditore.

Sono però accomunati dalla capacità di rispondere alle esigenze di una spesa moderna e di qualità, che richiede, oltre alla presenza di prodotti locali e a un'attenta cura nei reparti freschi, anche comodità, velocità, completezza della proposta.

E soprattutto, prezzi bassi tutto l'anno e promozioni di forte interesse, che solo l'appartenenza a un grande Gruppo come Selex possono garantire.

Il gruppo Selex: terzo distributore italiano

Famila è un’insegna nazionale di Selex Gruppo Commerciale (www.selexgc.it). Nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, è oggi il terzo Gruppo distributivo italiano. Una realtà composta da 12 Imprese indipendenti regionali riunite in una Centrale nazionale.

Il Gruppo è presente da nord a sud della Penisola con una rete commerciale di 2.334 punti di vendita e ha un organico di più di 31.000 addetti.

Oltre ai marchi nazionali Famila, A&O e C+C Selex opera con una pluralità di insegne molto radicate sul territorio. Lo sviluppo e l'adeguamento costante della rete di vendita in funzione delle nuove esigenze di acquisto e di consumo sono i punti di forza delle Imprese Selex. Negli ultimi dieci anni, per realizzare nuove aperture e riammodernamenti dei punti di vendita esistenti, hanno infatti investito oltre 2,5 miliardi di euro.

Nel 2019 Selex ha registrato un fatturato di 11,15 miliardi, con una crescita del 4,2% rispetto all'anno prima. Quest’anno, grazie anche al corposto piani di aperture e ristrutturazioni, il fatturato previsto è di 11,6 miliardi (+4 % rispetto al 2019).

Il Gruppo Selex fa parte della Centrale ESD Italia (www.esditalia.it), al primo posto tra le Centrali d'acquisto, a sua volta partner della Centrale EMD, protagonista in Europa (www. emd-ag.com).

Famila, Famila Market, Famila Superstore e Iperfamila

Famila, insegna di Selex Gruppo Commerciale, è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 200 punti vendita suddivisi in quattro diverse declinazioni, Famila, Famila Market, Famila Superstore e IperFamila, diverse per dimensioni e assortimenti, ma accomunate da qualità, freschezza e convenienza.

Famila

è il supermercato completo per la tua spesa quotidiana. Con tutti i banchi a servizio dei prodotti freschi, dalla gastronomia, alla salumeria, alla panetteria... Frutta e verdura di stagione e a km zero.

Al Famila siamo attenti alle tue scelte salutistiche che siano per scelta o necessità: troverai i prodotti senza glutine e quelli idonei ad allergie o intolleranze, senza dimenticare quelli privi di ingredienti di origine animale. E poi una scelta di qualità in tutti i reparti: dai vini, alle tipicità locali. Al Famila potrai anche comprare i prodotti per prenderti cura di te e della tua casa. E sempre all’insegna della convenienza.

Famila Market

è la nuova insegna che contraddistingue i punti di vendita di prossimità, fino a 400 mq di superficie. Grazie a un layout innovativo, gli spazi sono ampi e ben suddivisi, così è più facile identificare i diversi reparti, dall’ortofrutta alla gastronomia, dai surgelati alla cantina fino al cura casa e persona), e trovare subito quello che si cerca. L’offerta merceologica è ampia, con tante novità e servizi graditissimi alla clientela. Tra queste, un reparto gastronomia con cucina interna e una selezionata cantina di vini e birre di qualità.

Sempre all’insegna della qualità, della convenienza e dei servizi qualificati.

Famila Superstore

è più grande dei Famila e quindi, oltre a tutto quello che trovi nel supermercato, presenta un’offerta ancora più ampia e varia.

I reparti dei freschi garantiscono una scelta molto estesa: ortofrutta, panetteria pasticceria, macelleria, pescheria, gastronomia fredda e calda, rosticceria… con tante proposte invitanti. Dai piatti pronti ai salumi e formaggi tipici, a tutti i tipi di carne e di pesce, all’insegna della freschezza e della qualità.

Al Famila Superstore, scoprirai anche la comodità di trovare tutto ciò che ti serve per i tuoi amici a quattro zampe, oltre che per la casa e per la scuola. A prezzi super convenienti!

IperFamila

sono i punti vendita più grandi dell’insegna Famila. Oltre a tutte le caratteristiche dei Superstore, avrai il massimo dell’assortimento in uno spazio ampio ma confortevole.

Salumi, latticini, carne, pesce, frutta e verdura, pane e pasticceria, sempre freschissimi, presentati nei bei reparti assistiti o nei comodi banchi a self service, esposizioni dedicate alle specialità fanno rivivere l’atmosfera dei mercati all’aperto, con tanta scelta di prodotti del territorio e di bontà locali.

Pensiamo ogni giorno alla tua salute, e con più di 500 prodotti biologici (in alcuni punti vendita) troverai sicuramente quello giusto per te e la tua famiglia.

E ogni giorno, allettanti occasioni di risparmio, con promozioni e assaggi.

Inoltre, all’IperFamila, assortimento, convenienza e comodità anche nei reparti non alimentari: casalinghi, cancelleria, intimo, elettronica di consumo, piccoli elettrodomestici, libri e infanzia.

Famila e lo sport...

Famila, da sempre vicina allo sport, è in prima linea nel dare un sostegno concreto a manifestazioni ed eventi. Dalle corse campestri alle gare ciclistiche, alle maratone, in quanto fondamentali strumenti di socializzazione e aggregazione, soprattutto per le nuove generazioni, e tasselli di un modello educativo volto a conciliare uno stile di vita sano e attivo con il piacere di stare insieme, di sentirsi parte della comunità.

Proprio come Famila, poichè l'insegna affonda le sue radici nel territorio, nelle diverse realtà in cui è presente e partecipe. E dà fiducia alle iniziative e alle attività davvero vicine ai cittadini.

Non per niente l'insegna sostiene continuativamente anche numerose società sportive, in primo luogo quelle in grado di avvicinare allo sport bambini, anche i più piccoli, e ragazzi, con un approccio intelligente e non competitivo.

L'interesse di Famila non è dunque focalizzato su poche attività, ma abbraccia un ampio ventaglio di discipline e associazioni, supportando tanto l'attività professionistica, quanto (e soprattutto) quella amatoriale.

Il calcio, si sa, è il nostro sport nazionale, e sono tante le società sostenute dall'insegna. Tra queste ricordiamo Asd Chiampoarso (Vi), Vis Lendinara (Ro), Acd Union Ripa la Fenadora (Bl), Ac Dueville (Vi), Ac Ponte nelle Alpi (Bl), Usd Union Arzignano (Vi), Ac Curtarolese (Pd) e Asd Femminile Schio (Vi).

Dal calcio al basket, dove splende l'astro della Pallacanestro Femminile Schio (Vi), una delle più importanti società di basket femminile in Italia (serie A1), di cui Famila è main sponsor dal 1988. Al suo attivo la formazione scledense può annoverare un palmares di 7 Scudetti, 10 Coppe Italia, 6 Supercoppe italiane, 2 Coppe Ronchetti e una EuroCup Women.

News 27/02/17: il Famila Basket Schio, presieduto dal Cav. Marcello Cestaro, ha vinto la final four di Coppa Italia battendo al Pala Taliercio di Mestre la Gesam Gas Lucca per 66-80.
La decima Coppa Italia è stata ottenuta ieri, domenica 26 febbraio, dopo una finale combattuta dal primo all’ultimo minuto.

Tra le altre discipline che vedono l'importante contributo di Famila c'è il ciclismo (Veloce Club Schio e Uc Pedale Feltrino, in provincia di Belluno), l'hockey (squadre di Valdagno e di Asiago, in provincia di Vicenza), il motociclismo (Moto Club Schio - Vi), la pallavolo (Polisportiva Fulgor di Thiene, Vicenza, e  Laguna Volley (Ve), lo sci (Curvin Club Schio) e la pallanuoto, con il sostegno in qualità di main sponsor alla squadra Famila Muri Antichi di Catania, società fondata nel 1995 che milita in Serie A2, la seconda divisione pallanuotistica italiana.  

Un'insegna solidale

Famila, insieme alle altre insegne che fanno capo a Selex Gruppo Commerciale, ha dato il suo appoggio a importanti progetti umanitari nel corso degli anni.

Dal "Tour del sorriso", alla campagna “Aiuta con noi chi non vede e non sente” all'iniziativa umanitaria rivolta all'ospedale di Bukumbi, in Tanzania.

“Contribuiamo a ristrutturare un ospedale in Africa” è invece la campagna avviata tra il 2009 e il 2011 a favore dell'ospedale di Afagnan in Togo, che ha portato alla raccolta di oltre 250.000 euro.

Nel 2014, in occasione del 50° Anniversario della sua fondazione, i supermercati del Gruppo Selex hanno dato vita, con il supporto organizzativo della Croce Rossa Italiana, alla raccolta "Metti in tavola la solidarietà", grazie alla quale sono stati donati oltre 2 milioni di pasti alle famiglie in difficoltà.

Famila e le altre insegne che fanno capo a Selex sono sempre in prima linea anche per offrire un aiuto tempestivo in caso di bisogno e di calamità. Nel maggio 2017, per testimoniare la loro vicinanza agli abitanti del centro Italia colpiti dal terremoto, è stata organizza a Preci (Pg) "Una domenica di normalità", un grande pranzo che ha coinvolto l’intero paese, offrendo una benefica pausa di serenità in un momento tanto drammatico.

L’ultima importante iniziativa in ordine di tempo è stata quella promossa nel 2019 insieme ad Aisla Onlus, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, per finanziare la prima Biobanca Nazionale Sla inaugurata al Policlinico Gemelli di Roma. L’importo raggiunto dalla donazione di Selex e dei clienti ha superato 300.000 euro coinvolgendo 700 ipermercati e supermercati di tutta Italia.

Famila inoltre, insieme alle altre insegne di Selex, sostiene in modo continuativo Banco Alimentare, attraverso le collette organizzate nei supermercati e numerosi punti di vendita aderiscono al Programma Siticibo rivolto al recupero e alla ridistribuzione delle eccedenze alimentari.

I prodotti Selex sostengono la ricerca scientifica sulla SLA

I supermercati Famila si affiancano al progetto #SelexPerLaRicerca. Dal 6 al 12 maggio 2019, l’1% delle vendite dei prodotti a marchio Selex è stato donato ad AISLA Onlus, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, per finanziare la prima Biobanca Nazionale SLA.

A SOLI 6 MESI DALLA NASCITA DELLA BIOBANCA NAZIONALE SLA SARANNO DEPOSITATI 1.000 CAMPIONI BIOLOGICI.

Scopri l’ultimo aggiornamento su https://www.famila.it/landing-2020/rendicontazione-selex-ricerca

Metti in tavola la solidarietà

Nel 2014, in occasione del suo 50° Anniversario, il Gruppo Selex ha varato un'altra grande campagna a favore di chi ha più bisogno: "Metti in tavola la solidarietà". Un progetto che ha visto Selex e Croce Rossa Italiana impegnate in una significativa collaborazione, nell'ambito della quale sono state organizzate diverse iniziative di raccolta di beni alimentari nei punti di vendita delle insegne associate, con il coinvolgimento dei clienti. Un'importante donazione a sostegno della causa è stata garantita da parte di Selex. 

 

Tutti questi interventi, coordinati a livello nazionale, oltre ai numerosi organizzati a livello regionale, coinvolgono in prima persona non solo le Imprese associate e i loro dipendenti, ma anche i consumatori, dando loro l'opportunità di essere attivi protagonisti di un mercato più solidale. 

Tanti progetti per le scuole

Anche in campo educativo è significativa la presenza di Famila e delle altre insegne Selex, in particolare con Tutti per la Scuola, campagna rivolta alle scuole dell’infanzia e primarie di tutta Italia, una delle attività di cui il Gruppo va più orgoglioso.

Grazie a questa importante iniziativa, con i punti fedeltà donati dai clienti dei supermercati le scuole possono ricevere gratuitamente materiali didattici da un catalogo studiato per andare incontro ai desideri dei piccoli alunni.

A oggi sono oltre 5.000 gli istituti di tutta Italia che hanno aderito con profitto alla campagna, varata nel 2012.

Nel 2020 Tutti per la Scuola metterà a disposizione un’offerta di premi ancora più ricca e varia. E sarà più facile iscriversi e consultare il catalogo grazie al sito internet www.tuttiperlascuola.it completamente rinnovato.

Comunicazione

Famila è soprattutto una famiglia di cui fidarsi.

E il posizionamento Famila. Con noi sei in famiglia racconta proprio questo nuovo modo di fare la spesa, in cui Famila è sinonimo di qualità, risparmio e fiducia.

Con uno stile fresco e accogliente, Famila porta in vita la relazione tra consumatore e dipendente, diventando così una risposta alle esigenze di tutta la famiglia.

Anche i prodotti in offerta hanno un ruolo centrale nella comunicazione tv e radio, creando un legame di valore e complicità tra i due protagonisti.

Logo e claim firmano ogni comunicazione, certificandone l’appartenenza al brand Famila.

“Famila, risparmi e non rinunci alla qualità” firma in tutti i radio comunicati il posizionamento dell’insegna.

Comunicati Stampa

28/06/2021Assemblea dei Soci SELEX Gruppo Commerciale: approvato il Bilancio 2020, le nomine del Consiglio di Amministrazione.

Trezzano s/N, Milano, 28 giugno 2021 – Si è tenuta giovedì scorso l’Assemblea dei Soci di SELEX Gruppo Commerciale, nella quale è stato approvato il Bilancio 2020 che certifica un incremento delle vendite sul 2019 pari al 10,3%.

24/07/2020L’impegno di Selex per la sostenibilità nel nuovo Bilancio Sociale

La settima edizione del Bilancio Sociale di SELEX, online da oggi, testimonia i passi compiuti negli ultimi 18 mesi dal Gruppo, terzo player della Distribuzione Moderna Organizzata del Paese, per mantenere l’impegno preso dalla Centrale e dalle sue Imprese Socie nei confronti delle comunità e dei territori in cui operano.

19/05/202170 nuovi punti vendita per FAMILA nel biennio 2020-2021

Il primo quadrimestre 2021 registra un incremento di fatturato del +4.5% a parità di rete.

25/03/2021Le Marche del Distributore sempre più sostenibili per SELEX Gruppo Commerciale

Focus 2021 sono l’evoluzione del packaging e il sostegno all’educazione alimentare

17/02/2021CRESCITA A DOPPIA CIFRA PER LE MARCHE DEL DISTRIBUTORE DEL GRUPPO SELEX: +10% SUL 2019 IL FATTURATO ALLA VENDITA È DI 1,4 MILIARDI €

Nel 2021 il Gruppo italiano punta sulla qualità e rafforza la comunicazione

17/02/2021Con la nuova applicazione per smartphone, fare la spesa online non è mai stato CosìComodo

Trezzano s/N-MI, 11 febbraio 2021 - SELEX Gruppo Commerciale lancia l’applicazione per la spesa online con CosìComodo.

06/10/2020Il Gruppo siciliano CDS entra a far parte di SELEX Gruppo Commerciale

Un nuovo Socio per il terzo Gruppo della distribuzione moderna

18/12/2020I Soci di SUN entrano in SELEX Gruppo Commerciale

Imprenditori italiani che uniscono le forze in un progetto strategico di lungo termine

Il Gruppo SELEX diventa il secondo attore della DMO italiana con una quota di mercato del 13.7%

 

30/11/2020SELEX Gruppo Commerciale stima la chiusura d’anno a 12,3 miliardi € +10,3% sul 2019

Un nuovo ingresso nel terzo Gruppo della distribuzione moderna e un piano investimenti da 300 milioni di euro

04/11/2020SELEX METTE L’ITALIA IN TAVOLA

Il Gruppo della gdo dedica alle famiglie una grande operazione all’insegna del “made in Italy

25/09/2020FAMILA: + 9.3% a parità di rete per l’insegna nazionale di Selex.

Per il 2020 si prevede una crescita complessiva del 12.8%, stima fatturato 2.200 milioni di euro.

30/03/2020Emergenza Coronavirus

Le insegne di SELEX Gruppo Commerciale,  raccolgono la proposta della Presidenza del Consiglio: sconto extra del 10% sui buoni spesa distribuiti dai Comuni

29/04/2020I Clienti di SELEX Gruppo Commerciale fanno un DONO CON IL CUORE

Sono stati raccolti 195.846 euro a favore della Fondazione Lene Thun Onlus per i bambini ricoverati nei reparti oncologici ospedalieri.

18/06/2020Assemblea dei Soci Selex

Si è tenuta questa mattina l’Assemblea dei Soci di Selex Gruppo Commerciale, il terzo player della grande distribuzione del Paese.

20/06/2019Selex finanzia la prima Biobanca Nazionale SLA

In occasione della Giornata Mondiale sulla SLA, grazie al sostegno di Selex Gruppo Commerciale, è stata inaugurata questa mattina alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte la prima Biobanca Nazionale dedicata alla ricerca sulla SLA

11/05/2020Selex Gruppo Commerciale sostiene il nuovo progetto di educazione alimentare di Università Cattolica ALTIS

Selex Gruppo Commerciale, da sempre partecipe e promotore di iniziative sociali a favore del benessere comune, si unisce ad Università Cattolica ALTIS per un progetto di educazione alimentare.

 

12/03/2020SELEX Gruppo Commerciale sostiene la Ricerca e la Protezione Civile nella lotta al Coronavirus

Il Gruppo dona 1 milione di euro per combattere l’epidemia

12/09/2019FAMILA continua a crescere: + 2% a parità di rete

Aperto a Forlì il primo Famila Market.

07/11/2019UNA COLAZIONE DA FAVOLA con SELEX

Parte la grande operazione a premi di Selex Gruppo Commerciale, il terzo Gruppo della distribuzione moderna in Italia, che quest’anno vuole offrire a tutte le famiglie una Colazione da favola.

14/01/2020LE PRIVATE LABELS DI SELEX CRESCONO ANCORA: +6% E NEL 2020 IL FATTURATO ALLA VENDITA SUPERERÀ 1 MILIARDO €

Nel 2020 gli investimenti del Gruppo saranno focalizzati sul miglioramento della qualità della filiera e delle materie prime

02/12/2019Selex Gruppo Commerciale fatturato in crescita: stima chiusura anno a 11,150 miliardi € +4.2% rispetto al 2018

Crescono anche gli investimenti, per l’anno prossimo: 330 milioni €

21/10/2019UNICOMM inaugura il nuovo Famila a VEDELAGO (TV)

Offerta focalizzata sui freschi, forte distintività su alcune categorie del grocery e tanta attenzione al risparmio energetico. Sono alcuni dei punti di forza del nuovo Famila del Gruppo Unicomm che sarà inaugurato giovedì 24 ottobre

27/02/2019Selex presenta l’iniziativa sociale #AssorbentiUltraEssenziali

In occasione della festa della donna SELEX promuove una campagna nazionale a favore delle donne e della spesa sociale.

02/05/2019IL GRUPPO SELEX SOSTIENE LA RICERCA SCIENTIFICA SULLA SLA

Dal 6 al 12 maggio oltre 700 punti vendita del Gruppo Selex sono
impegnati per realizzare la prima Biobanca Nazionale SLA.

24/07/2019BILANCIO SOCIALE 2018

Uno strumento di analisi e di stimolo per proseguire in un programma articolato a favore della Responsabilità sociale per il Paese

12/12/2018Apertura nuovo Famila a Castiglion Fiorentino

Il Gruppo L’Abbondanza di Città di Castello (PG), associato a Selex, inaugura oggi un nuovo supermercato FAMILA a Castiglion Fiorentino

03/07/2019Assemblea dei Soci Selex: Primi 5 mesi 2019: + 5,5 %

Investimenti confermati per rinnovo rete e nuove aperture: 320 milioni , Verso i 50 punti di ritiro Clicca&Ritira

18/06/2019SELEX, “LA SCELTA GIUSTA” DA 55 ANNI

SELEX copie 55 anni e, per l’occasione, in una giornata di festa
si sono riuniti tutti coloro che, insieme, hanno permesso a quello che oggi è il terzo Gruppo
della Distribuzione Moderna nazionale di diventare grande.

03/12/2018Il Gruppo Selex cresce ancora ed approva un piano investimenti per 320 milioni €

Il 2018 dovrebbe chiudersi con un fatturato di 10,95 miliardi (+4.3% vs AP)

12/11/2018Auguri Topolino!

Il Gruppo Selex celebra i 90 anni di Mickey Mouse con un grande evento promozionale nazionale

16/07/2018Il Gruppo Selex annuncia la nomina del nuovo Presidente

Alessandro Revello, 44 anni, succede a Dario Brendolan

15/07/2018I risultati vincenti di Famila

Con la recente inaugurazione di Mestre, FAMILA prosegue la sua crescita: 221 punti vendita e +1,5% il fatturato a parità.

06/12/2017FAMILA INAUGURA A FORLI'

Il nuovo supermercato del Gruppo Arca

si candida a diventare il punto di riferimento cittadino

per la spesa quotidiana

27/11/2017SELEX 2018: CRESCONO GLI INVESTIMENTI A 330 MILIONI (+50%)

Obiettivo di fatturato: 11,2 miliardi (+4,2 %)

15/11/2017IL GRUPPO SELEX E LA RESPONSABILITA' SOCIALE

Il bilancio di sostenibilità, alla sua quarta edizione, illustra le

numerose iniziative promosse nel corso del 2016 a favore di chi

è in difficoltà, della ricerca, dell'ambiente e della scuola

12/07/2017NUOVO FAMILA A TEOLO (PD)

Offerta focalizzata sui freschi e sui prodotti a contenuto di servizio.

E tanta attenzione al risparmio energetico. Sono alcuni dei punti di forza

del supermercato inaugurato oggi dal Gruppo Unicomm

03/07/2017SELEX: GIRO D'AFFARI IN CRESCITA E SPAZIO ALL'INNOVAZIONE

Consuntivo 2016 a 10,35 miliardi, che si traduce

in un incremento del + 4% rispetto al 2015.

Esordio brillante per CosìComodo, il nuovo portale ecommerce

22/03/2017VIE DELL'UVA + 17% OTTIMA ANNATA

La linea di vini di Selex ha chiuso il 2016 con una crescita a due cifre

e oltre 3 milioni di bottiglie vendute.

Quest'anno l'ingresso nel bio e nuove etichette di pregio

13/01/2017MARCHE DEL DISTRIBUTORE: SELEX CRESCE E SI RINNOVA

Ottimi risultati per i segmenti premium, bio e salutistico. 

Nel 2017 lancio della linea vegetale e nuovo look.

09/11/2016"TUTTI PER IL CENTRO ITALIA" AVVIATA LA SECONDA RACCOLTA

Oltre 400.000 euro i fondi donati dalle Imprese Selex e dai loro clienti alle popolazioni colpite dal sisma del 23 agosto. L'iniziativa continua per affrontare la nuova emergenza.