Apriamo allo stile

Nelle vecchie borse, nei cassetti, in soffitta o in cantina: quante chiavi possediamo, senza più ricordare a quale serratura corrispondano? Alcune hanno belle forme e si prestano a originali ricicli creativi

Segnaposto con stile

Se di chiavi ne abbiamo parecchie, magari un po’ antiche, possiamo farle diventare dei segnaposto.
È facilissimo: basta legare alle vecchie chiavi un cartoncino con un laccetto e scrivervi il nome di ciascun invitato. L’idea può essere sfruttata anche per il tableau de mariage in caso di un matrimonio in stile vintage: in questo caso, le chiavi con nastrino avranno due cartoncini, uno con il nome dell’invitato e l’altro con il tavolo di destinazione e saranno appese, per esempio, a una vecchia persiana come struttura portante. La chiave rimarrà poi agli invitati come ricordo del matrimonio.

Al polso e non solo

 A volte le chiavi hanno forme o materiali particolari e sono degne di trasformarsi in gioielli dal design inconfondibile, un po’ vintage. Per esempio in un braccialetto: in quello nella foto sono stati saldati degli anellini alle estremità delle chiavi, che sono state scaldate e piegate per assecondare la forma del polso. Ma può bastare, più semplicemente, inserire degli anelli nel foro delle chiavi e poi collegarle con pezzetti di catenella. In alternativa, se si hanno a disposizione due chiavi della stessa forma, con due gancetti ad uncino si possono trasformare in una coppia di orecchini.

E non solo: altri utilizzi fantasiosi su https://www.formica-argentina.it/news/aprite-le-porte-al-riciclo/