Bimbi in casa? Vietata la noia!

Idee per farli muovere e giocare, anche in piccoli spazi

Scuole chiuse, giornate fredde, famiglie in casa con figli e nipoti… Che fare se i piccoli si annoiano, per evitare che si piazzino troppo a lungo di fronte a TV, consolle e smartphone?

Prova a proporre loro alcuni giochi di movimento, adatti però agli spazi ristretti delle nostre case. Una specie di “mini-olimpiade nella stanza”.

Qualche esempio? A coppie, seduti sul pavimento spalle a spalle, con le braccia allacciate all’altezza dei gomiti: quale coppia riesce a sollevarsi più volte?

Non può mancare la classica “campana”, che di solito si disegna con il gessetto per strada. La versione casalinga prevede di tracciarla sul pavimento utilizzando il washi tape, un nastro adesivo dai bellissimi colori e fantasie che si trova in cartoleria e che ha la caratteristica di potere essere rimosso senza lasciare segni su piastrelle o parquet.

Anche una sfida di equilibrio, ispirata allo yoga, può divertire i piccoli in casa: in piedi, con le braccia sopra alla testa, chi resiste di più a stare nella posizione dell’albero, con una gamba sollevata e il piede appoggiato al lato del ginocchio?